IL DIRETTORE GENERALE: INIZIA UNA SECONDA STAGIONE
A seguito di una procedura di interpello interna ai dirigenti comunali, la scelta del Comune e della società è caduta su Guido Dezio, elemento di comprovata esperienza e attivo nella dirigenza del Comune di Pescara da ben 20 anni, oltre ad aver ricoperto varie e alte cariche dirigenziali presso altri Enti.
«Ringrazio il Sindaco Masci e il Presidente Gasbarro per l’opportunità che danno a me di misurarmi in una nuova sfida e per credere in questa società che oggi ha 89 dipendenti e un fatturato di 6 milioni di euro, con degli affidamenti molto importanti fatti negli ultimi tre anni e sfide altrettanto importanti che l’attendono nei prossimi», ha esordito il Direttore Generale presentandosi e motivando immediatamente i dipendenti: «Dobbiamo avere la consapevolezza di essere un braccio operativo dell’amministrazione comunale, quindi sempre più dobbiamo strutturarci, pensare a innovazione, digitalizzazione e ingegnerizzazione dei processi, per far sì che questa diventi sempre più una vera e propria azienda».
Oltre a «rendere i cimiteri un fiore all’occhiello», Dezio ha fissato sin da subito gli obiettivi principali per l’efficientamento e il miglioramento degli importanti servizi che gestiamo». «Dobbiamo essere un presidio sul territorio: sono convinto che ci sono grandi opportunità di crescita per l’affidamento di ulteriori servizi, ad esempio svolgeremo un’attività a supporto del Comune nelle prossime operazioni elettorali. Nell’ottica di essere delle sentinelle sul territorio, stiamo pensando a dotarci di un impianto di radiotrasmittenti per essere tutti connessi con una nostra centrale operativa e intervenire prontamente o segnalare ad altri organi preposti laddove ci sono situazioni in città che non vanno. Così andremo ad elevare la qualità dei servizi che rendiamo alla città e la percezione da parte dei cittadini del lavoro fondamentale che facciamo», ha spiegato.
Il Neodirettore Generale ha poi annunciato «L’inizio una seconda stagione! Abbiamo in mente di fare un piano di investimenti importante per attrezzature e parco macchine, su questo abbiamo già avviato le interlocuzioni con gli specifici settori del Comune di Pescara per partire con il piede giusto verso un obiettivo che deve essere comune per tutti: ogni lavoratore può dare il proprio contributo per migliorare sia il lavoro che svolge personalmente che per dare consigli su come è possibile innovare. Io spero di fare tanto e innovare tanto: solo in questo modo alziamo l’asticella e diventeremo un’azienda importante, ma sono convinto che possiamo fare tantissimo anche in termini di numeri e che già dopo il primo semestre raccoglieremo i frutti di questa nuova stagione».
Guido Dezio alla platea ha assicurato di sentire «molto cara la necessità di rendere omogeno il sistema del contratto collettivo di lavoro, per dare anche i giusti riconoscimenti economici alle persone che qui lavorano: con l’efficientamento e l’ottimizzazione dei costi potremmo pensare anche a un contratto collettivo decentrato e dare dei benefit ulteriori ai dipendenti a seguito di una contrattazione. Così come la sicurezza sul lavoro deve essere una priorità, considerando che svolgiamo anche delle attività rischiose e dobbiamo sempre di più avere cura della sicurezza dei lavoratori».
«Aiuta ad essere maggiormente efficienti anche una sede adeguata, e c’è già un’interlocuzione aperta con l’amministrazione comunale per trovarne una. Così come dobbiamo accettare la sfida della Nuova Pescara, dando già la sensazione all’Amministrazione che siamo pronti ad essere una multiservizi di tre Comuni con parchi e impianti sportivi moltiplicati nel numero e quattro cimiteri da gestire», ha concluso.
IL SINDACO MASCI: PESCARA MULTISERVICE FIORE ALL’OCCHIELLO
Presente all’incontro dell’Aurum anche il Sindaco Carlo Masci, il quale ha rimarcato che <
«È stato fatto un lungo cammino in pochi anni – ha proseguito il primo cittadino – : volevamo che la società potesse gestire molti più servizi rispetto ai soli parcheggi, ha dimostrato che è capace di farlo e che ha le spalle grosse per poter sopportare altri impegni, per questo occorreva creare una struttura amministrativa più forte e determinante, quindi le assunzioni in campo amministrativo, il nuovo Direttore Generale e le nuove posizioni che stiamo organizzando in una visione prospettica che ci porta a dire che Pescara Multiservice può diventare davvero il fiore all’occhiello, anche rispetto alle altre società dal Comune».
Riprendendo le parole di Guido Dezio, Masci ha concluso con un importante annuncio ai lavoratori: «Questa società è passata da zero a 89 dipendenti, tra le pochissime in Italia a farlo in questo periodo storico e in tempi così brevi. Quindi, possiamo affermare che questa dirigenza ha portato a termine la missione nei migliori dei modi. L’obiettivo di farvi diventare antenne del Comune sul territorio va colto in tempi brevi: questo vuol dire dare altre risorse e più opportunità economiche ai dipendenti per i quali ci impegniamo a migliorare ulteriormente le posizioni contrattuali».